Lo scoppio e la rapida diffusione di COVID-19 sta mettendo le organizzazioni del settore pubblico in una grande sfida con i governi locali, le pubbliche amministrazioni, i servizi sanitari locali in particolare in prima linea nella crisi. Se i loro sforzi fossero ulteriormente rafforzati con l’aiuto di strumenti digitali, potrebbero essere più efficaci nel contribuire a rallentare l’epidemia.
Allo stesso tempo, molte PMI in tutta l’UE non hanno accesso alle tecnologie digitali di base necessarie per la continuità aziendale in questo periodo critico. I poli dell’innovazione digitale sono utilizzati per mettere la tecnologia digitale al lavoro su problemi reali sul campo.
Per questo motivo, con l’aiuto dell’azione di coordinamento e sostegno DIHNET, la Commissione Europea invita i centri di innovazione digitale (DIH) a incontrarsi online il 25 marzo per discutere, tra gli altri argomenti, delle esigenze immediate ea lungo termine delle organizzazioni del settore pubblico e delle PMI dovute a COVID-19 e dove strumenti / soluzioni digitali potrebbero aiutare a diventare più resilienti. SMILE-DIH, in quanto inserito nella Rete dei DIH di Confindustria e I4MS condividerà la propria esperienza e gli strumenti durante il webinar organizzato da DG CONNECT.