Things2i è uno spin-off dell’Università di Parma dedicato all’Internet delle Cose (Internet of Things, IoT) e a sistemi intelligenti. Con radici accademiche ed industriali, che combinano insieme estese conoscenze in Ingegneria dell’Informazione e Scienze Economiche, things2i fa leva su varie tecnologie per fornire soluzioni innovative in vari ambiti, fra cui: Industria 4.0, localizzazione e tracciamento, applicazioni di prossimità, sorveglianza/monitoraggio ed altri ancora.
L’attività di ricerca di things2i mira a fornire soluzioni pragmatiche orientate ad IoT per vari domini applicativi. Forti legami accademici con l’Internet of Things (IoT) Lab nel Dipartimento di Ingegneria ed Architettura e con il Dipartimento di Scienze Economiche ed Aziendali garantiscono una continua innovazione.
Things2i si basa sull’utilizzo di varie tecnologie hardware e software di ingegneria dell’informazione, attualmente disponibili presso l’Internet of Things (IoT) Lab, fra cui:
- tecnologie IoT: sistemi embedded con un largo spettro di soluzioni di connettività (WiFi, IEEE802.15.4, Bluetooth Low-Energy, SubGHz) e sensori a bordo (quali unità di misure inerziali, Inertial Measurement Units, IMU, e telecamere);
- elaborazione distribuita, con avanzata elaborazione del segnale a boardo (dew computing), elaborazione locale ai bordi della rete (edge/fog computing), raccolta ed analisi dei dati centralizzata (cloud computing).
Things2i utilizza anche strumenti di gestione amministrativa per valutazione efficiente dell’impatto economico, nel contesto di attività complesse e avanzati processi industriali, delle soluzioni proposte.