Informiamo che, nonostante il lockdown, ha preso il via l’edizione 2020 della Start Cup Emilia-Romagna, l’ormai nota competizione aperta a progetti ad alto contenuto tecnologico, legati a università o enti pubblici di ricerca nazionali o internazionali, quest’anno con un focus particolare su temi relativi ai settori Life-sciences, ICT, Cleantech&Energy, Industrial.

Il consorzio regionale ART-ER, in collaborazione per il territorio di Parma con Università di Parma, Unione Parmense degli Industriali, SMILE Digital Innovation Hub, Associazione On/Off, Camera di Commercio di Parma, Legacoop Emilia Ovest, Le Village  by Crédit Agricole Parma, è impegnato ad organizzare la business idea competition, finalizzata a individuare e sostenere idee d’impresa a forte grado di innovazione provenienti da tutta la regione.

Le candidature sono aperte fino al 15 maggio prossimo, per tutti i team con idee imprenditoriali innovative legate al mondo della ricerca, ma anche a progetti sviluppati da studenti universitari.

La novità dell’edizione 2020 sta nella possibilità di accedere direttamente alla fase finale della competizione per i team che hanno già definito un business plan e un pitch dell’idea; la presentazione delle candidature in questa seconda modalità sarà possibile fino all’8 luglio prossimo.

Le fasi del programma

  • La Start Cup Emilia-Romagna 2020 si svolgerà da maggio a ottobre e prevede un percorso di accompagnamento in 3 fasi, svolto in conformità alle misure restrittive e nella massima tutela della salute dei partecipanti e dello staff.
  • Per i team proponenti i primi 20 progetti d’impresa selezionati a livello regionale, la fase 1 prevede un bootcamp di formazione intensiva, con l’obiettivo di definire il modello di business e preparare un pitch di presentazione pubblica del progetto. Al termine dei bootcamp, i progetti saranno giudicati da una giuria di esperti che sceglierà i migliori 10 per avviarli alla seconda fase. Sarà quindi il momento di affinare ulteriormente la propria idea di startup, attraverso formazione e coaching personalizzato per arrivare a redigere il Business Plan.
  • I 10 team accederanno quindi alla finale regionale, dove presenteranno il progetto imprenditoriale a una platea di imprenditori, investitori, operatori a supporto del business e ai media.
  • I team vincitori (massimo 5), dopo un’ulteriore fase di formazione e coaching, accederanno al PNI-Premio Nazionale per l’Innovazione.

La Start Cup offre ai vincitori contributi in denaro per la costituzione e l’avvio dell’impresa, oltre a un percorso di formazione volto a concretizzare l’idea vincente, networking con le imprese del territorio e l’accesso al Premio Nazionale per l’Innovazione.

Oltre ai premi a livello regionale, la Start Cup prevede percorsi di accompagnamento forniti dai partner territoriali. Anche quest’anno Università di Parma (con il Tecnopolo di Parma), Unione Parmense degli Industriali, SMILE Digital Innovation Hub, Associazione On/Off, Camera di Commercio di Parma, Legacoop Emilia Ovest, saranno pronti a sostenere i progetti imprenditoriali provenienti dal territorio parmense con percorsi dedicati. Si aggiunge da questa edizione anche Le Village by Crédit Agricole Parma, nuovo acceleratore in fase di costituzione nel nostro territorio.

Il Bando

Il bando e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web della Start Cup all’indirizzo: http://www.startcupemiliaromagna.it/p/iscrizioni-e-regolamento.html. L’ufficio di ART-ER presso il Tecnopolo di Parma è disponibile, su appuntamento, per fornire approfondimenti e accompagnare i team interessati alla candidatura: per prenotare un incontro scrivere a alain.marenghi@art-er.it.

Il webinar di presentazione

Il 30 aprile u.s. si è tenuto un webinar per fornire un supporto alla candidatura delle idee d’impresa e poterle strutturare al meglio affinché i progetti imprenditoriali possano avere un forte impatto; ha guidato l’incontro Alain Marenghi, responsabile dell’Area S3 Parma di ART-ER, attività finanziata da fondi europei della Regione Emilia-Romagna POR FSE 2014-2020.

Nello specifico, sono stati analizzati i criteri di valutazione e selezione che verranno utilizzati, fornite indicazioni per descrivere al meglio l’idea imprenditoriale e, infine, com’è fatto e come si compila il modulo di candidatura.

Dal momento che non è stato possibile registrare l’evento, riteniamo utile mettere qui a disposizione le slides utilizzate.