Nell’ambito della collaborazione con i Competence center e con la rete dei Digital Innovation Hub di Confindustria della quale anche SMILE-DIH fa parte, vi segnaliamo che domani, giovedì 6 maggio 2021 dalle ore 10,30 alle 12,00, si terrà online l’incontro gratuito e aperto a tutti “START 4.0 – Il Centro di Competenza al servizio delle imprese” organizzato dal DIH Liguria e da START 4.0, volto a presentare le attività/opportunità offerte dal Centro di Competenza in ambito di bandi, contributi economici per finanziare progetti innovativi, formazione, ecc. e due dei suoi nove nodi infrastrutturali di cui dispone per svolgere attività di training & research, che sono il Laboratorio Cyber Scada di Leonardo e il Simulatore di manovra di Cetena.

Scaricare qui  il programma in Pdf.

Per partecipare è richiesta l’iscrizione a questo link.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare questa pagina sul sito del DIH Liguria o scrivere a lcosta@dihliguria.it.


Approfondimenti su START 4.0

Il Centro di Competenza START 4.0, emanazione del Ministero dello Sviluppo Economico, è un partenariato pubblico/privato formato da 33 imprese e 6 enti pubblici, che dispone di 9 nodi infrastrutturali finalizzati allo svolgimento di attività di training & research. È specializzato su tematiche di sicurezza cyber-fisica, safety degli operatori e resilienza delle infrastrutture, garantisce servizi di orientamento, formazione e progetti di innovazione in 5 diversi domini applicativi: energia, trasporti, idrico, produzione e porto.

In merito ai suoi due nodi infrastrutturali che verranno presentati

  • Laboratorio Cyber Scada di Leonardo: svolge attività di ricerca e sviluppo prodotti per la divisione e, attraverso progetti collaborativi, con i clienti. Le attività hanno come focus la sicurezza cibernetica e la resilienza del sistema fisico controllato.
  • Simulatore di manovra di Cetena: architettura di simulazione in grado di rappresentare vari tipi di scenari e operazioni che includono la conduzione di una singola nave, la gestione dei motori, dei sottosistemi e delle procedure di addestramento.