Il 7 agosto 2021 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il comunicato del Comitato Agevolazioni che annuncia la riapertura, dal 28 ottobre 2021, per nuove domande di finanziamento agevolato del Fondo 394/81 e relativo cofinanziamento a fondo perduto.
Gli strumenti di finanza agevolata per le strategie di crescita e internazionalizzazione delle PMI a valere sul Fondo 394 rappresentano ad oggi, una misura particolarmente apprezzata dalle imprese che intendano esplorare o rafforzare la propria attività sui mercati esteri. In particolare, durante la fase della pandemia, tali strumenti hanno costituito una misura importante per stimolare le attività di export e supportare le PMI in difficoltà.
Il Fondo, gestito da SIMEST in convenzione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), è stato dotato di 1,2 miliardi di euro – di cui 400 milioni relativi alla quota di cofinanziamento a fondo perduto – a valere sui fondi provenienti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).
In estrema sintesi, si tratta di un finanziamento agevolato a valere sul Fondo 394/81, è gestito da SIMEST ed è consentito richiedere agevolazioni per le seguenti misure:
- Transizione Ecologica e Digitale: dedicato alle PMI esportatrici che vogliono incrementare il loro tasso di digitalizzazione, sostenibilità ed internazionalizzazione;
- Partecipazione di PMI a fiere e mostre internazionali, anche in Italia, e missioni di sistema: dedicato alle PMI che vogliono partecipare a fiere e mostre a carattere internazionale;
- Sviluppo del commercio elettronico delle PMI in Paesi esteri (e-commerce): per la creazione o miglioramento di una piattaforma e-commerce di proprietà (dedicata) o l’accesso ad una piattaforma di terzi (market place).
E’ possibile ottenere un finanziamento a tasso agevolato pari allo 0,05% ed un contributo a fondo perduto del 25%, che sale al 40% se l’impresa ha una sede operativa in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna o Sicilia.
Dal 21/10/21 al 27 ottobre è possibile il pre-caricamento delle domande di finanziamento agevolato.
Dal 28 ottobre l’impresa interessata potrà inviare la domanda che rimarrà aperta, salvo esaurimento risorse, fino al 3 dicembre prossimo.
Per richiedere i finanziamenti occorre collegarsi al portale www.myareasacesimest.it.
Verificare i requisiti per presentare la richiesta e visualizzare la documentazione necessaria sulla pagina dedicata.
Le PMI interessate possono subito precompilare la loro richiesta, da sottomettere a partire dal 28 ottobre. Se non si è già registrati al portale, verrà chiesta la registrazione obbligatoria.