Caso d’uso: Zacmi Customer Care

E-Commerce per la gestione digitale delle relazioni tecniche con il cliente

Soggetti coinvolti

Zanichelli Meccanica S.p.A. (costruttore di impianti per l’industria alimentare) e ProjectSoft (solution provider).

Benefici

Le relazioni tecniche con i clienti vengono gestite tramite una moderna piattaforma web, che implica un servizio istantaneo per i clienti e quindi, in ultima analisi, customer retention. I clienti infatti possono visualizzare in qualsiasi momento le specifiche tecniche delle loro macchine, navigare interattivamente la distinta parti e i modelli, consultare le liste di manutenzione programmata e preparare carrelli di acquisto parti e servizi.

La Sfida

La committente Zanichelli Meccanica S.p.A. aveva necessità di automatizzare il processo di pubblicazione dei manuali di ricambio ai clienti, già redatti in automatico tramite un’applicazione separata fornita da ProjectSoft, in modo da rendere più trasparente e veloce il processo post-vendita, con un ritorno d’immagine nei confronti del cliente. La mole di lavoro del reparto tecnico post-vendita infatti era aumentata notevolmente e per velocizzare i tempi di produzione offerte l’azienda aveva necessità di uno strumento tecnologico di supporto.
L’obiettivo quindi era di aumentare l’efficienza del processo di gestione della vita e manutenzione delle macchine presso i clienti.
Questa sfida è stata presa in carico da ProjectSoft, software house altamente specializzata nella realizzazione si soluzioni tecniche avanzate per la gestione del processo di progettazione e produzione meccanica.

La Soluzione

Zanichelli Meccanica S.p.A. (Zacmi) occupa una posizione di primo piano nel mercato europeo e mondiale come leader specializzato per la progettazione e realizzazione di linee di riempimento e chiusura e di impianti di processo per l’industria alimentare e delle bevande.
Zacmi per affrontare la sfida ha scelto ProjectSoft, solution provider partner dell’azienda per la realizzazione di strumenti software per la redazione e gestione della manualistica post-vendita.

La modalità scelta è stata creare un portale web di E-Commerce avanzato, chiamato Zacmi Customer Care, che consentisse ai clienti dell’azienda di consultare la documentazione tecnica relativa agli impianti acquistati in modo semplice e veloce. L’innovazione consisteva nell’integrare i processi informativi aziendali per rendere disponibile agli utenti tutti gli strumenti per gestire la vita degli impianti in un unico strumento:

  • Manuale ricambi generato in automatico da applicazione integrata
  • Distinte ricambi multi-livello interattive provenienti dal CAD-PLM aziendale
  • Tavole con specifiche tecniche interattive
  • Documentazione a supporto
  • Liste di manutenzione programmata pubblicate da Zacmi
  • Carrelli per preparare l’acquisto di parti di ricambio
  • Listini compilati dall’ERP aziendale
  • Generazione automatica di richieste di offerta dal carrello
  • Evoluzione delle richieste di offerta in ordini cliente all’interno dell’ERP aziendale
  • Gestione tramite ticket tracciati delle richieste di intervento

Utilizzando i dati provenienti dagli strumenti CAD, PLM, ERP e SPC Manager, la collaborazione tra Zacmi e ProjectSoft ha portato alla realizzazione della moderna piattaforma Zacmi Customer Care, che oggi vede all’attivo oltre 500 utenti fra personale interno all’azienda e clienti.

Galleria fotografica

Video

Sei interessato ad adottare questa metodologia?