Caso d’uso: Società Agricola Fienilnuovo ha adottato una soluzione per portare connettività veloce in un’area in cui non erano presenti copertura fissa e mobile

Soluzione di infrastruttura di rete e di connettività in grado di supportare le attività tecnologicamente avanzate dell’azienda agricola, situata in un’area priva di copertura di rete (sia fissa che mobile)

Soggetti coinvolti

Società Agricola Fienilnuovo Srl (adopter), Uniontel Srl (system integrator), Cambium (solution provider fornitore di antenne wireless), Nethesis (solution provider fornitore centralino VoIP).

Benefici

Partendo da una situazione di totale assenza di rete networking, sono stati forniti in sede due accessi internet distinti e separati (il primo per i servizi, il secondo per la sicurezza e il backup), oltre ad un firewall in armadio rack (nodo principale della rete), una rete wireless per la copertura totale dell’area, antenne settoriali, nodi secondari, un centralino VoIP con 10 interni e una rete cordless in tecnologia dect.

La Sfida

La Società Agricola Fienilnuovo Srl è un’azienda attiva dal 1876 nella produzione di Parmigiano-Reggiano. Sviluppata su un’area di 600 ettari, copre tutta la filiera dall’allevamento dei bovini fino alla trasformazione del latte nel prodotto finito. Ad oggi conta circa 3000 capi di bestiame. Il punto di forza di Fienilnuovo è l’utilizzo di tecnologie avanzatissime per garantire il totale benessere degli animali e il controllo della produzione: tutte le fasi sono infatti altamente automatizzate.

Il reparto produttivo dell’azienda si trova a Palidano di Gonzaga (Mantova), in un’area rurale di dimensioni importanti. L’azienda è ben collegata alle principali arterie stradali, ma la zona risultava scarsamente coperta dalla rete cellulare. La copertura di rete fissa era del tutto assente. Fino ad oggi, l’azienda si è gestita attraverso un collegamento internet in ponte radio e montando delle sim mobili a bordo dei macchinari. La qualità e la velocità della rete sono però insufficienti e da qui nasce la necessità di trovare una soluzione che possa portare all’interno della struttura una connettività veloce necessaria per mantenere gli standard qualitativi.

La Soluzione

Partendo da una situazione di totale assenza di rete networking, la proposta di Uniontel Srl ha permesso di portare in sede due accessi internet distinti e separati. Il primo accesso dedicato ai servizi, mentre il secondo per la sicurezza e il backup. Dal momento che non c’era copertura di rete fissa, si è pensato di sfruttare l’antenna del ponte radio esistente per rilanciare in loco una connettività di tipo fibra ottica presente in un’altra sede dell’azienda, situata in un paese distante dallo stabilimento circa 800 metri in linea d’aria. In questo modo, si è potuto dotare la produzione di una linea più veloce e più stabile, in quanto comunque di tipologia fisica e non radio come quella finora utilizzata. Il collegamento è di tipo punto-punto.
Sul tetto dell’edificio adibito a ufficio (dove era presente solo l’antenna del ponte radio) si è scelto di installare un ulteriore ricevitore per permettere la gestione della seconda connettività, quella deputata alla sicurezza e al backup. Trattandosi di due connettività distinte, indipendenti e separate, si è potuto così minimizzare le possibili interruzioni a seguito di guasti fisici. Queste due connettività confluiscono in un firewall collocato in un armadio rack all’interno degli uffici, che costituisce il nodo principale della rete.
Dal nodo principale si dirama la rete wireless in grado di coprire tutta la sede, tramite due antenne settoriali della Cambium che permettono di connettere 5 armadi secondari posizionati nelle zone strategiche di raccolta e gestione dei dati in trasmissione wi-fi. Le antenne sono posizionate sempre sul tetto degli uffici e sommando i due raggi di copertura di 90° ognuna, si andrà ad ottenere una copertura a 180° su tutta l’area dell’azienda (gli uffici non sono posizionati al centro ma sul lato, vicino alla strada).
I cinque armadi che costituiscono i nodi secondari della rete sono equipaggiati di ricevitori wireless e di antenne wi-fi della Cambium (modelli E410 e E501S) realizzati con materiali idonei a resistere a temperature estreme, con grado di protezione IP (impermeabilità) adeguato.
Il collegamento internet tra i tre edifici principali uffici-reception-caseificio è realizzato in wi fi con le antenne E410 Cambium. La parte voce è gestita con il centralino voip Nethvoice di Nethesis, tramite un box V15 per gestire circa 10 interni, e delle antenne N870 Gigaset per la parte cordless dect.

Sei interessato ad adottare questa metodologia?