Caso d’uso: Digitalizzazione ed efficientamento della produzione nella Salvatore Robuschi & C.

Digitalizzazione e fruizione più immediata dei progetti e dei disegni tecnici relativi a ciascuna commessa, aggiornabili in tempo reale e visualizzabili da ogni singola postazione di lavoro da parte di operatori e manager

Soggetti coinvolti

Salvatore Robuschi e C. Srl (azienda manifatturiera), Uniontel Srl (system integrator), Nethesis Srl (solution provider) e SAP (fornitori gestionali “Erp” e “Fiori”).

Benefici

Realizzate nuove postazioni operatore dotate di monitor mediante i quali è possibile visualizzare i progetti digitalizzati e, grazie a un interno del centralino virtuale, cuffie ed auricolare, sia possibile comunicare con colleghi, superiori ed esterni alla struttura, senza doversi spostare.

La Sfida

La Salvatore Robuschi e C. Srl, costituita nel 1935, è presente sul territorio parmense da oltre 80 anni. Nata in una piccola officina nel centro di Parma, l’attività si è poi ingrandita e specializzata, diventando un vero e proprio punto di riferimento nella produzione di pompe industriali di ogni tipo. L’azienda si prefigge di essere all’avanguardia nei suoi processi di produzione senza tralasciare l’attenzione per l’ambiente.

L’esigenza di partenza era innanzitutto ridurre la carta che circolava in azienda, per un risparmio sia economico che ambientale. Ad ogni operatore veniva fornito un ordine, sotto forma di plico cartaceo composto da 6 fogli: distinta di prelievo, distinta dei componenti, avanzamento delle fasi, dettagli e note dell’ordine, scheda del prodotto. Oltre a questo, ogni operatore riceveva anche una lista di mansioni giornaliere, sempre su carta. Capitava poi che si rendesse necessario stampare un disegno tecnico, per cui l’operatore doveva abbandonare la postazione e andare dal responsabile per avere l’ennesimo foglio, oppure che in caso di commesse specifiche ricevesse un’ulteriore cartellina con i disegni dei componenti da realizzare. In secondo luogo, si rendeva necessario ottimizzare i tempi di montaggio e lavorazione per renderli più precisi e monitorare lo stato di avanzamento della linea, per poter riportare a colleghi e clienti l’esatta fase di realizzazione del prodotto ordinato. In fase di analisi e sviluppo si è notato che durante il lavoro l’operatore aveva necessità di contattare diversi soggetti coinvolti nel processo di produzione (responsabile di produzione, responsabile della qualità, asservitore delle linee, eccetera) per informazioni sulle procedure o segnalare problemi ed eventuali necessità.

La Soluzione

La proposta di Uniontel Srl consiste nell’integrazione del centralino VoIP Nethvoice di Nethesis Srl con un’applicazione sviluppata ad hoc, con alcune piccole modifiche in modo che possa colloquiare con i gestionali di SAP.

Presso ogni postazione operatore sono stati quindi installati dei monitor, tramite i quali è possibile visualizzare i progetti digitalizzati. Sulla stessa postazione è installato un interno del centralino virtuale di modo che l’operatore, tramite delle cuffie, possa comunicare con colleghi, superiori e se necessario con l’esterno senza doversi spostare.

L’investimento economico per i monitor è stato ammortizzato entro due anni grazie al risparmio della carta.
In termini di ottimizzazione di produzione i vantaggi ottenuti sono molteplici:

  • l’operatore non deve più perdere tempo a cercare i responsabili, occupati nelle loro mansioni all’interno dello stabilimento, ma può contattarli direttamente al telefono per ogni necessità;
  • l’ufficio produzione può rispettare tempi di montaggio più precisi, oltre che le informazioni sui disegni e sugli ordini di lavoro, che possono assumere correzioni in corso d’opera durante il processo di assemblaggio;
  • ogni operatore può visualizzare gli ordini in carico;
  • gli operatori possono prendere in assegnazione un ordine anche se era in carico a un collega in quel momento assente;
  • il responsabile di produzione può contattare gli operatori direttamente al telefono per ogni comunicazione.

Sei interessato ad adottare questa metodologia?