La fotonica, scienza e la tecnologia della luce, è una tecnologia digitale chiave che sta trasformando radicalmente la tradizionale base industriale europea e mondiale.
Essenziale per il funzionamento di nuove applicazioni che stanno alimentando l’Industria 4.0, la fotonica risulta fondamentale anche per la nostra capacità di affrontare le enormi sfide sociali e ambientali globali dei nostri tempi.
Le tecnologie fotoniche vengono utilizzate per creare e lanciare una miriade di prodotti superiori e precedentemente inimmaginabili in un’ampia gamma di settori degli utenti finali, dall’energia sostenibile, all’agroalimentare, alla sanità e alla sicurezza, ai sistemi di trasporto, edilizia e comunicazioni intelligenti.
Più criticamente, la fotonica è anche una tecnologia abilitante chiave per la trasformazione dei metodi di produzione e dei nuovi modelli di business nella produzione europea, che ha perso il suo vantaggio competitivo a causa della globalizzazione negli ultimi decenni a favore di siti di produzione di massa a basso costo in Asia e altrove.
Per questo fine è stato costituito PhotonHub Europe, un polo unico europeo per l’innovazione della fotonica a servizio completo di imprese ed altri soggetti, con impatto e sostenibilità a lungo termine.
Per maggiori informazioni ed approfondimenti visitare https://www.photonhub.eu/