Riportiamo una lista aggiornata di startup deeptech europee che ci ha fornito SynergistEIC, il programma paneuropeo incentrato sulle startup innovative operanti nel settore greentech, che sta impegnandosi per espandere le opportunità riservate alle aziende della UE e, più specificatamente, per collegare gli ecosistemi locali di startup digitali e deep tech in tutta Europa.

In questo periodo, SynergistEIC ha chiuso con successo il primo programma condotto con 15 startup ed ha recentemente selezionato altre 16 startup, con un focus diversificato: agroalimentare, energia, mobilità e automotive, marittimo e ittico, sicurezza, salute e sanità.

Di seguito l’elenco delle startup più interessanti per il nostro territorio, confidando che alcune di esse possano interessare per attività di partnership, mentoring o altro tipo di investimento:

Agroalimentare

  • World from Space / DynaCrop è un’azienda deep-tech che utilizza dati satellitari e geospaziali per ottimizzare le attività di agricoltura di precisione come fertilizzazione, semina e campionamento del suolo utilizzando mappe di prescrizione personalizzate.
  • Agrovisio è una piattaforma digitale per l’agricoltura che permette il monitoraggio dei terreni tramite satellite e droni e che fornisce strumenti ad alta tecnologia per il monitoraggio delle colture a prezzi accessibili per coltivatori e/o imprese acquirenti al fine di incoraggiare un’agricoltura sostenibile e redditizia.
  • Smart Farm Robotics aiuta gli agricoltori a combattere con successo le erbe infestanti con un’alternativa economica e scalabile al lavoro umano, ai pesticidi e alla lavorazione meccanica, fornendo un robot leggero, alimentato a energia solare e a 4 ruote per eliminare efficacemente il problema.
  • Robotics Solutions / KIWINIR è un progetto che utilizza diverse tecnologie avanzate, come AI, machine learning, big data, imaging iperspettrale, per fornire una soluzione non distruttiva, affidabile ed efficiente per classificare la maturazione dei frutti.
  • Regrowth sviluppa sistemi di Precision Livestock Farming (PLF) su misura per i piccoli agricoltori in aree marginali e adatti per applicazioni di gestione all’aperto e dei pascoli. Le nostre tecnologie consentono una gestione precisa dell’alimentazione, dell’allevamento, del controllo del benessere e del monitoraggio della qualità dei pascoli.
  • Ondo offre un innovativo sistema di gestione dell’automazione per il monitoraggio delle piante, l’irrigazione di precisione, la fertirrigazione e il controllo del clima per serre di piccole e medie dimensioni e campi aperti in tutto il mondo, fornendo un accesso remoto completo da qualsiasi luogo, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
  • MicrofyAI è un microscopio automatizzato che, basato su modelli di robotica, visione artificiale e deep learning, è in grado di eseguire autonomamente molte diverse analisi di qualità su campioni di miele, terreno e funghi.
  • Luxeed Robotics è una startup agri-tech in early-stage, che sta costruendo una macchina agricola intelligente che utilizza laser e intelligenza artificiale per identificare ed eliminare le erbe infestanti con elevata precisione, eliminando con esse la necessità di erbicidi e migliorando la salute del suolo.

Energia

  • Innorma propone soluzioni innovative nel campo dell’energia solare, tecnologie energetiche sostenibili, recupero del calore di scarto ed energia rinnovabile in agricoltura (collettori solari termici, generatori solari di acqua atmosferica, refrigeratori evaporativi, pompe di calore assistite dal sole, unità di recupero del calore).
  • Archee / SPEARhydro è una centrale idroelettrica galleggiante, unica nel suo genere, che fornisce elettricità pulita e stabile sfruttando il flusso naturale dei fiumi. Rivoluziona lo sfruttamento dei corsi d’acqua consentendo la produzione di energia sostenibile direttamente nelle città e nelle aree urbane.
  • Traken è un’infrastruttura blockchain ibrida che consentirà l’interoperabilità e la sincronizzazione con altre reti blockchain, creando il mercato per lo scambio di dati, certificati e valore nel settore energetico.
  • Greendur è un sistema di accumulo di energia termica latente multifunzionale e compatto, che offre 2 MWh e 500 kW in un container lungo 6 metri, fornisce calore pulito fino a 350º con oltre il 90% di efficienza.
  • Grawindy sta trasformando il settore delle energie rinnovabili con la sua innovativa tecnologia basata sul vento e sulla gravità. A differenza delle tradizionali turbine eoliche che dipendono dalla forza centrifuga, l’unità Grawindy funziona in modo efficiente anche in condizioni di vento basso e variabile, rendendo l’energia eolica più accessibile e conveniente.
  • MultiFluidX, fornitore di software che sviluppa applicazioni avanzate di fluidodinamica computazionale (cfd) per vari settori (ingegneria chimica, automobilistica, nucleare, marittima e sanitaria) in cui sono coinvolti processi complessi, ha messo a punto la soluzione mpflow® che consente a ingegneri e scienziati di eseguire analisi ingegneristiche accurate e rapide con test 3D virtuali che prevedono il comportamento di parti meccaniche su piccola scala (come tubi, serbatoi di stoccaggio, pompe) o sistemi energetici su larga scala (come nel caso dello stoccaggio di H2 nella cabina in un aereo alimentato a Diidrogeno capace di reggere a varie pressioni e temperature).
  • Solsign fornisce l’accesso esclusivo al più grande database europeo di terreni preselezionati e idonei per progetti solari, in modo da aiutare proprietari di terreni e stakeholder (compagnie energetiche e mediatori immobiliari) a liberare il vero potenziale solare dei siti, combinando dati legali, geospaziali e di mercato energetico.
  • HODLNG fornisce una soluzione completamente sostenibile per gas naturale liquefatto a zero emissioni di carbonio (LNG). La soluzione traccia le emissioni globali di gas serra (GHG) con granularità, le attività di compensazione e lo stato di un carico a zero emissioni di carbonio, in modo da rendere possibile la suddivisione del compito di raggiungere un carico a zero emissioni di carbonio attraverso una soluzione utilizzabile da più attori impegnati a decarbonizzare (compensando un volume di GHG) su un carico.
  • OptySun Water Filters è un progetto che mira a introdurre un innovativo sistema di purificazione dell’acqua alimentato a energia solare da impiegare nel mercato delle forniture di soccorso in caso di calamità. Si stima che questo mercato valga oltre 20 miliardi di dollari e che stia crescendo a causa della crescente incidenza di calamità naturali in tutto il mondo.

Mobilità e automotive

  • Cedrion è un dispositivo che crea plasma freddo in grado di generare ioni che, una volta accelerati attraverso un campo elettrico, sono in grado di raffreddare i componenti e purificare le cabine di pilotaggio e le cabine in settori critici, come: automotive, spazio aereo e difesa, salute e agroalimentare.
  • E-PulseHub è una tecnologia modulare per la mobilità sostenibile, composta da stazioni E-Pulse Hub, una piattaforma web e un’app mobile. Le stazioni includono punti di parcheggio, ricarica e disinfezione per veicoli elettrici per la mobilità personale (ePMV). La piattaforma web consente agli amministratori di controllare le stazioni, mentre l’app mobile consente agli utenti di interagire con esse.

Marittimo e ittico

  • Konree applica una soluzione tecnologica avanzata che include visione artificiale, apprendimento automatico, insegnamento umano e intelligenza artificiale per rilevare il problema dei pidocchi di mare e fornire mezzi per essere controllati in modo affidabile.
  • AlongRoute fornisce previsioni meteo marine basate sull’intelligenza artificiale che aiutano le navi cargo a navigare in modo più sicuro, più ecologico e a risparmiare fino al 25% del loro OPEX per viaggio. Con previsioni super accurate di parametri oceanografici critici, il prodotto aumenta le prestazioni dei sistemi di routing delle navi meteorologiche esistenti fino al 130%, risparmiando carburante e riducendo significativamente le emissioni globali di gas serra.

Sicurezza, salute e sanità

  • LightMirror sviluppa pannelli riflettenti che portano la luce solare negli ospedali e nelle case di cura, riducendo la necessità di illuminazione e riscaldamento artificiale. Installando questi pannelli riflettenti ai bordi dei tetti, la luce naturale può essere reindirizzata in altri edifici, rendendola una risorsa controllabile che riduce i costi e migliora il benessere generale di pazienti e residenti.
  • Astroteq aiuta nella consapevolezza e nella mitigazione dei disastri naturali analizzando grandi quantità di dati meteorologici spaziali e satellitari, identificando modelli e rilevando anomalie, fornendo informazioni che superano i metodi tradizionali per rilevare, ad esempio, l’attività sismica al fine di fornire allerte giorni prima dei terremoti.
  • Sens Solutions rivoluziona le tecniche di monitoraggio dell’aria e dell’acqua per un ambiente più pulito e sicuro con una tecnologia brevettata, che fa uso di sensori per il rilevamento in tempo reale degli inquinanti.
  • PlanZ / Greenfuse sta affrontando una pressante sfida di sostenibilità nell’industria della cannabis medica, con la FLOEM Plant Stem Infusion (PSI), un’innovazione biotecnologica in attesa di brevetto che aumenta contemporaneamente la produzione di cannabis e riduce l’impronta di carbonio.
  • Klarifi è una piattaforma di big data sulle acque reflue che attualmente raccoglie, normalizza e analizza grandi quantità di dati strutturati su 90.000 impianti di trattamento delle acque reflue nell’UE e negli Stati Uniti, resa disponibile ai clienti tramite abbonamento.
  • 3DC / AI4AM è specializzata nello sviluppo e nella fornitura di soluzioni Advanced Manufacturing (AM), per la produzione additiva su scala industriale, attraverso nuove tecniche di intelligenza artificiale per navigare meticolosamente nello spazio complesso e multidimensionale dei parametri di processo che sono altamente interdipendenti.
  • XSoft / Innonet è un’innovativa tecnologia di rete wireless off-grid che utilizza dispositivi dotati di sensori per misurare vari indicatori ambientali in tempo reale. Questi dispositivi trasmettono i dati a un sistema software basato sull’intelligenza artificiale per un’analisi completa, una previsione multirischio e una modellazione dell’impatto.