La Commissione europea ha presentato Open DMAT, un innovativo strumento di autovalutazione della maturità digitale (Digital Maturity Assessment tool) destinato alle Piccole e Medie Imprese. Sviluppato dagli European Digital Innovation Hubs (EDIHs), poli di innovazione digitale, questo strumento aiuterà le PMI a identificare punti di forza e debolezze nel loro percorso di trasformazione digitale.
Disponibile gratuitamente ed in 32 lingue, lo strumento è aperto a tutte le aziende e offre una valutazione su sei criteri chiave:
- strategia aziendale digitale
- prontezza digitale
- miglioramento delle competenze digitali
- gestione dei dati
- automazione e Intelligenza Artificiale
- digitalizzazione green
Il network degli EDIH è dedicato a rafforzare le capacità digitali delle aziende e delle organizzazioni del settore pubblico.
Oltre al precedente e più rapido strumento Digital Speed Test, reso disponibile sempre dalla Commissione europea, tramite Open DMAT le imprese possono conoscere i propri punti di forza e di debolezza in termini di maturità digitale.
Il nuovo strumento di valutazione è stato sviluppato per contribuire al raggiungimento dell’obiettivo europeo “Decennio Digitale“, che vuole traguardare il target del 75% di imprese europee che usano IA, cloud e/o big data.
Insieme all’AI Office, la rete degli EDIH è un punto di riferimento per le PMI e i servizi pubblici che cercano soluzioni di trasformazione digitale e IA.
Le differenze tra Open DMAT (self assessment) e DMAT (assessment guidato)
L’Open DMAT presenta le stesse domande incluse nel DMAT utilizzato dai Digital Innovation Hub europei (EDIH), ma fornisce solo i risultati della propria azienda, senza alcun confronto con le altre. Per una comprensione completa dei risultati, vi invitiamo a contattare l’EDIH più prossimo alla vostra impresa, a questo link.
Per ciò che riguarda la privacy
Nell’Open DMAT nessun dato personale o sensibile verra archiviato o trattato. I dati raccolti verranno utilizzati solo in formato aggregato per fini statistici da parte della Commissione Europea.