Segnaliamo due webinar, organizzati dal Competence Center Made 4.0 assieme ad INAIL, per illustrare alcune strategie implementabili nel sistema produttivo per la mitigazione dei rischi di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro e quali tecnologie digitali possono contribuire a prevenire e risolvere i problemi più comuni (cliccare sul titolo per registrarsi gratuitamente).

Il primo, dal titolo “Salute e sicurezza sul lavoro: le tecnologie per le PMI nell’era digitale”, si terrà martedì 22 febbraio p.v. alle ore 12 e tratterà i seguenti temi: dall’analisi dei rischi per la salute e sicurezza dei lavoratori alle tecnologie 4.0, i rischi organizzativi e le misure di prevenzione. Panoramica delle strategie implementabili nel sistema produttivo per la mitigazione dei rischi di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro. Moderatore: Prof. Guido JL Micheli – Politecnico di Milano, relatori: Fabio Pera e Giovanni Luca Amicucci – Esperti INAIL DIT, Fabio Boccuni – Esperto INAIL DIMEILA, Radu Simionescu – Esperto Siemens.

Il secondo, dal titolo “Robotica collaborativa per salute e sicurezza”, si terrà giovedì 24 febbraio p.v. alle ore 11 e tratterà i seguenti temi: come è possibile mitigare i rischi occupazionali in ambito manifatturiero e quali tecnologie possono contribuire a tutelare la salute e incrementare i livelli di sicurezza per il lavoratore. Moderatore Prof. Guido JL Micheli – Politecnico di Milano, relatori Luciano Di Donato e Alessandra Ferraro – Esperti INAIL DIT, Alberto Ranavolo e Francesco Draicchio – Esperto INAIL DIMEILA, Duilio Amico – Esperto Comau.