Martedì 17 novembre p.v. dalle 10 alle 13 si terrà online il workshop gratuito “La trasformazione digitale nel settore agrifood: casi studi concreti in viticoltura”.

L’evento, segnalato da SMILE-DIH, Digital Innovation Hub facente parte del Regional Cluster Italy&Malta, sarà realizzato in collaborazione con le iniziative UE COSME “TRACK1 – Growing data: 4.0 Technologies for Agribusiness” e SmartAgriHubs (SAH) e verrà condotto dal Clust-ER Agrifood Agroalimentare.

Le cosiddette Tecnologie 4.0 per l’agroalimentare sono un ecosistema di tecnologie che, dal campo al processo decisionale, richiede di percorrere un viaggio complesso che può coinvolgere una vasta gamma di tecnologie ICT tra cui IOT, Big Data, Intelligenze Artificiale e Machine Learning.

Prese individualmente queste tecnologie non portano alla realizzazione del loro potenziale totale poiché i big data sono uno degli elementi chiave ma i loro effetti sono amplificati solo se integrati nel suo universo circostante di soluzioni ICT, come è importante la blockchain ma è solo uno degli elementi nei progetti di tracciabilità.

In questo workshop si cercherà di analizzare le varie sfide di questa rivoluzione attraverso di alcune esperienze del settore della viticoltura.

Le registrazioni all’evento dovranno pervenire entro il 10 novembre p.v. via mail a: cecilia.squeri@unicatt.it.