Con il kick-off meeting di martedì 6 dicembre 2022 è iniziata la fase operativa del progetto europeo DIHCUBE, Digital Innovation Hub for Construction and Built Environment coordinato da Ance, cofinanziato dalla Commissione europea e supportato dal Ministero delle imprese e del Made in Italy, che sta finalizzando il suo impegno attraverso i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
DIHCUBE riunisce in un unico hub i principali attori dell’innovazione, per le costruzioni e l’ambiente costruito in Italia e mette insieme, per la prima volta da anni, le migliori competenze nazionali in materia. Il progetto ha come obiettivo la promozione del settore delle costruzioni puntando sulla digitalizzazione, la transizione energetica, la riqualificazione dei territori e il rapporto tra ambiente costruito e naturale.
Tra i dodici partner, che offrono già un’ampia gamma di servizi a imprese e P.A., vi è anche SMILE-DIH, fondato nel 2018 da Unione Parmense degli Industriali e Università di Parma, impegnato in tutti i sei Work Package previsti ma in particolare nell’erogazione di servizi di test prima di investire (comprendendo la consulenza e la valutazione mediante assessment) e di formazione e sviluppo delle competenze.
La rete del sistema Ance, presente su tutto il territorio nazionale, sarà il punto focale per coinvolgere le imprese del settore e assicurare a queste l’effettivo ed efficace raggiungimento degli obiettivi del progetto.
Approfondisci
Nel documento sono riportati in sintesi i punti salienti, la portata del progetto ed i servizi offerti, oltre all’elenco dei 12 partner di DIHCUBE
Riferimenti e contatti
Coordinamento di DIHCUBE:
ANCE – Associazione Nazionale Costruttori Edili
Via Guattani 16, Roma – Tel. 06 84567 902 / 294