Il programma europeo D2XCEL Scaling ha pubblicato un bando (seconda open call) sul deep tech, con l’obiettivo di individuare 50 imprese (Grandi, Mid Cap e PMI) digitali e deep tech da coinvolgere in un programma di scaling su misura, fornendo un sostegno che ne favorisca la crescita e le opportunità di investimento, con l’obiettivo finale di renderle leader di spicco nell’innovazione deep tech in Europa.
Le soluzioni, che dovranno essere inoltrate tramite candidatura entro il 16 dicembre 2024, dovranno dimostrare un elevato potenziale di mercato e scalabilità, un TRL compreso tra 5 e 8 e rivolgersi in uno dei seguenti cinque settori:
- Gestione della catena di approvvigionamento e Finanza commerciale;
- Mobilità sostenibile;
- Produzione di energia rinnovabile;
- Modelli circolari per città e regioni;
- Gestione dei servizi alimentati da IA per città intelligenti e sostenibili.
Criteri di ammissibilità
La call si rivolge ad imprese che abbiano già ricevuto finanziamenti da programmi europei o un round di investimenti in una delle opportunità di mercato descritte e abbiano raggiunto un market-product fit, alla ricerca di finanziamenti da Serie A a Serie A+. Esse devono appartenere ai Paesi membri UE e partecipanti al Programma Horizon Europe.
Opportunità
Il bando offre servizi e formazione per la scalabilità delle aziende grazie a un network di oltre 300 investitori specializzati, mentori, clienti principali e grandi aziende.
Criteri di selezione
La call prevede di ricevere almeno 125 proposte (25 per ognuno dei 5 settori evidenziati) tra le quali ne verranno selezionate 50 (10 per ciascuno) come beneficiari dei servizi D2XCEL forniti dai partner del consorzio e mentori esperti.
Come partecipare
Dopo aver preso visione delle Linee guida e reperite ulteriori informazioni sul sito del progetto nel quale è pubblicato il bando https://d2xcel.eu/second-open-call, le imprese interessate dovranno compilare il modulo apposito.