Segnaliamo alle imprese interessate che il Competence Center BI-REX ha organizzato, assieme a EuroCC Italy, CINECA e IoTwins, il workshop gratuito “Digital twins per l’industria” che si terrà martedì 14 dicembre presso la sede BI-REX, in Via P. Nanni Costa 20 a Bologna, dalle ore 9 alle 18, ma che sarà anche possibile seguirlo online.

I gemelli digitali (Digital Twins, DT) stanno acquisendo sempre maggiore importanza nel campo industriale perché consentono di simulare e prevedere il comportamento di un oggetto o di una catena di produzione reale, permettendo quindi la riduzione di perdite di produzione, l’ottimizzazione dei processi e l’individuazione di possibili anomalie.

Questo workshop intende fornire un’introduzione alle competenze necessarie per creare e gestire un DT: infrastrutturali per creare l’architettura di raccolta dati da sensori, informatiche per gestire la mole di dati e elaborarli con l’aiuto del Supercalcolo, matematiche per modellare il processo reale e creare algoritmi di controllo/previsione.

Esperti di Università di Bologna, Leonardo Company, CINECA e BI-REX illustreranno lo stato dell’arte dei Digital Twins e vari casi d’uso industriali da progetti europei.

Come detto, sarà possibile partecipare al corso sia in presenza sia online.

Per consultare l’agenda del workshop, per iscriversi e selezionare la modalità di partecipazione, cliccare qui: https://eventi.cineca.it/en/hpc/digital-twin-lindustria/bologna-20211214.