Informiamo le imprese interessate che il consorzio DigiFed, uno dei 16 progetti H2020 finanziati dall’UE sotto l’egida SAE (“Smart Anything Everywhere Initiative”) e dedicato a sostenere le PMI europee che mirano a digitalizzare i loro prodotti e servizi, a raggiungere nuovi mercati, grazie all’adozione di tecnologie abilitanti quali Cyber Physical Systems (CPS) e Embedded Systems, ha aperto il bando “Application Experiment – Call 3” per offrire fino a 50.000 euro e un concreto supporto per lo sviluppo di applicazioni intelligenti.
Di seguito cercheremo di riassumere i concetti chiave per questa Call: chi può partecipare, perché partecipare, in cosa consiste l’offerta DigiFed, quali sono gli ambiti progettuali, con chi portare avanti il progetto, i tre tipi di esperimenti applicativi supportati, le tempistiche e dove reperire i documenti per partecipare.
Chi può partecipare alla Call
Alla Call si potranno candidare Start-up, PMI o Mid-cap (società a media capitalizzazione).
Perché partecipare al bando
Partecipando i candidati potranno trovare supporto per:
- Sviluppare soluzioni nuove, innovative e intelligenti degne ad essere promosse leader di mercato;
- Colmare il gap tra il mondo fisico e quello virtuale con tecnologie avanzate e soluzioni industrializzate;
- Sfruttare risorse e alte competenze per accelerare lo sviluppo;
- Accedere a un ecosistema europeo unico composto da aziende leader industriali, organizzazioni di ricerca di livello mondiale, acceleratori di innovazione e investitori privati.
Cosa offre DigiFed a chi si aggiudica il bando
DigiFed offrirà ai soggetti aggiudicatari:
- L’accesso a piattaforme industriali selezionate, nel settore dei sistemi cyber-fisici e sistemi embedded (CPS);
- Supporto al fine di portare innovazione e i prodotti sviluppati nei mercati di riferimento;
- Un finanziamento del valore massimo di 50.000 euro per ogni PMI richiedente, pari al 70% del budget totale dichiarato del progetto;
- L’accesso a competenze tecniche di alto livello da parte di centri di ricerca europei accreditati;
- Un supporto alla gestione dell’innovazione incentrato sullo sviluppo sostenibile del business, per portare l’innovazione a mercato, tramite lo stesso consorzio DigiFed e l’ecosistema SAE;
- Una serie di servizi da parte dei Digital Innovation Hub (DIH) incaricati di identificare partner tecnici, opportunità commerciali in Europa e offrire supporto su misura, organizzare webinar e boot camp in seno a questa specifica iniziativa.
Quali sono gli ambiti progettuali della terza Call DigiFed
DigiFed mira ad individuare proposte di tipo CPS e relativi sistemi embedded che includano, ma non limitino esclusivamente, i seguenti campi applicativi:
- Smart applications (applicazioni intelligenti);
- Artificial Intelligence (intelligenza artificiale);
- Connectivity/IoT (connettività Internet of Things sia di tipo comune che industriale);
- Additive manufacturing (produzione additiva);
- Application-specific semiconductor technologies (tecnologie dei semiconduttori specifiche dell’applicazione);
- Heterogeneous integration and smart miniaturized systems (integrazione eterogenea e sistemi miniaturizzati intelligenti);
- Micro and nano bio-systems (biosistemi elettronici che impieghino micro e nanotecnologie);
- Energy efficiency of systems (efficienza energetica dei sistemi).
Con chi si potrà portare a compimento i progetti aggiudicatari
Dal momento che l’ambito nel quale si ricercano e, conseguentemente, si propongono i progetti scelti è quello paneuropeo (Stati membri dell’UE o paesi associati all’H2020), l’iniziativa incoraggerà la collaborazione transfrontaliera. Per portare a compimento i loro progetti, i soggetti selezionati potranno contare su:
- Partner tecnologici individuati dal team del consorzio DigiFed;
- Un fornitore di tecnologia o un cliente (purchè in territorio europeo) scelto dallo stesso proponente. Da notare che solo le Start-up, le PMI e le Mid-cap hanno diritto a ricevere finanziamenti a cascata (cascade funding).
Registrandosi al portale DigiFed è possibile contattare uno dei partner del network o un Digital Innovation Hub in grado di assistere i candidati nello sviluppo delle proposte. Al candidato verrà abbinata la più appropriata piattaforma avanzata o industriale, che si adatterà meglio alle esigenze espresse.
I tre tipi di esperimenti applicativi supportati da DigiFed
I partner DigiFed supportano terze parti selezionate in modi e ruoli diversi. In questo invito aperto, tre tipi di esperimenti applicativi (AE) sono supportati da DigiFed:
- Single AE (AE unico): viene coinvolta una PMI europea e un partner tecnico DigiFed, che fornirà supporto e competenze secondo l’offerta tecnologica di pertinenza.
- Twin AE (AE gemellate): vengono coinvolte due PMI europee con competenze complementari, che dovranno avere sede legale in due paesi diversi (condizione transfrontaliera). In caso di selezione, la sovvenzione massima disponibile sarà di 000 euro per ogni azienda.
- Twin AE with one low-digitalized company (AE gemellate dove una delle due società è a bassa digitalizzazione): coinvolge due PMI transfrontaliere (come definito al precedente punto 2), di cui almeno una con un basso livello di maturità Se selezionata, la sovvenzione massima disponibile sarà di 50.000 euro per ogni azienda. In questa configurazione, i candidati gemellati possono richiedere il supporto opzionale aggiuntivo di un partner tecnico DigiFed in base all’offerta tecnologica di pertinenza.
Per valutare la maturità digitale di ciascuna PMI, i candidati possono utilizzare il questionario DigiFed (https://digifed.org/digital-transformation-survey/) come strumento di autovalutazione (non obbligatorio).
Ulteriori dettagli sul processo DigiFed, le regole, le tecnologie offerte e le piattaforme sono disponibili nella Guida per i candidati.
Tempistiche
La Call “Application Experiment – Call 3” rimarrà aperta fino alle ore 17,00 di martedì 8 giugno 2021.
La procedura di istruttoria si concluderà il 6 agosto 2021 con l’accettazione / selezione delle proposte pervenute.
Dove reperire le informazioni utili e i documenti per partecipare
Il testo del bando può essere scaricato qui.
Per descrivere la proposta occorrerà utilizzare il modello in formato MS Word più idoneo tra questi due disponibili:
La Guida per i candidati è disponibile qui in formato Pdf, mentre qui è possibile reperire le istruzioni per preparare il video-pitch di presentazione del progetto (che dovrà essere in formato MP4, con risoluzione SD-480p).
Questa è la pagina nella quale reperire una serie di domande e risposte (Faq).
La bozza dell’accordo standard per effettuare l’esperimento applicativo è, nelle due rispettive versioni: versione AE singola, versione Twin AE.