Nell’ambito del progetto europeo AMBITIOUS è attivo un bando con l’obiettivo di selezionare dieci PMI per rafforzarne la collaborazione interregionale e promuovere soluzioni innovative nel contesto della digitalizzazione avanzata. Di seguito la consueta scheda sintetica per comprendere l’opportunità.

Beneficiari – Le imprese beneficiarie sono PMI registrate nell’area economica europea (EEA) e nei Paesi partecipanti allo strumento I3 (Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna e Svezia). Le PMI dell’Emilia-Romagna sono esentate dal dover fornire una lettera di supporto da parte dell’Ente Regionale.

Obiettivi principali del bando – Le PMI selezionate verranno integrate nel consorzio AMBITIOUS in modo da partecipare a progetti collaborativi e accedere a risorse avanzate, come testbed 5G e network di innovatori, con l’obiettivo di:

  • supportarle nello sviluppo di tecnologie basate su AI, 5G, IoT e computing continuum;
  • accrescerne le capacità di scalare soluzioni verso i mercati europei;
  • favorirne la crescita tecnologica, portandole verso livelli superiori di TRL.

Dotazione finanziaria – La dotazione finanziaria complessiva della misura ammonta a 595.000 euro.

Scadenza e modalità per candidarsi – Dopo aver scaricato, consultato e compilato i documenti necessari per partecipare, reperibili sulla pagina dedicata, le proposte progettuali dovranno essere inviate all’indirizzo e-mail info@ambitious-project.eu entro e non oltre le ore 17:00 del 31 Gennaio 2025.

Dimensione dei progetti e intensità di aiuto – Il contributo europeo concesso è pari al 70% dei costi eleggibili fino a un importo massimo di 59.500 euro (il massimale fissato per i costi eleggibili è di 85.000 euro).

Progetti ammissibili – Le PMI selezionate dovranno presentare progetti nei quali dimostrare il potenziale contributo alla missione AMBITIOUS, tramite proposte di innovazione tecnologica e di sostenibilità, in pratica avere le capacità di:

  1. sviluppare tecnologie avanzate nei settori AI, 5G, IoT e computing continuum;
  2. integrare soluzioni nei testbed 5G messi a disposizione dal consorzio;
  3. collaborare a livello interregionale, contribuendo a obiettivi di digitalizzazione e innovazione sostenibile.

Spese ammissibili – Le spese ammissibili possono includere:

  • Costi del personale;
  • Costi di subappalto;
  • Altri costi diretti (come viaggi, attrezzatura, beni e servizi);
  • Costi indiretti (nella misura del 7% dei costi del personale e altri costi diretti).

Le spese ammissibili devono essere strettamente legate sia alla partecipazione di attività collaborative del consorzio, che allo sviluppo di innovazioni tecnologiche coerenti con le priorità del bando.

Processo di valutazione – È previsto un processo di valutazione in quattro fasi:

  1. Controllo di eleggibilità, che consiste nella verifica della conformità dei requisiti (nazionalità, PIC);
  2. Valutazione del contributo tecnologico, che consiste nell’esame dell’allineamento delle competenze e delle innovazioni della PMI con le aree tematiche del progetto;
  3. Fattibilità e sostenibilità, che consiste nella valutazione della capacità tecnica ed economica della PMI di contribuire al progetto e di sostenere le attività oltre la durata della call;
  4. Notifica, che consiste nell’informare, entro il 28 febbraio 2025, le PMI selezionate quali partner del consorzio in modo che possano iniziare le attività dal 1° maggio 2025.