Informiamo le imprese interessate che il consorzio DIH-World, un progetto europeo co-finanziato nell’ambito di Horizon2020, ha aperto la sua prima Call per offrire sostegno economico a un massimo di 35 esperimenti innovativi da selezionare in ambito europeo, che prevedano l’integrazione di tecnologie digitali nei processi, prodotti o servizi delle PMI manifatturiere.
Si tratta di una Call a cascata (Cascade Grants) e i soggetti candidabili debbono essere consorzi formati da due soggetti giuridici: una PMI manifatturiera e un Digital Innovation Hub, come nel caso di SMILE-DIH di Parma, capace di integrare tecnologie digitali per efficientare i processi produttivi, rendere i prodotti e/o i servizi “intelligenti”.
L’iniziativa verrà presentata alle PMI interessate durante un webinar di approfondimento, in programma giovedì 3 giugno p.v. dalle 10 alle 11.30, al quale è possibile registrarsi qui: https://dihworld.eu/event/informative-webinar-on-the-open-call/.
Quali sono i settori che si potranno candidare
La Call è riservata esclusivamente alle PMI dei settori:
- Legno,
- Prodotti alimentari,
- Costruzioni,
- Marittimo.
Con quali tecnologie dovranno essere proposti e sviluppati gli esperimenti
Almeno una delle tecnologie, con la quale proporre tali esperimenti innovativi in grado di aumentare il livello di digitalizzazione delle PMI partecipanti, andrà individuata tra:
- Modellazione intelligente;
- Robotica;
- Internet delle cose;
- Cyber Physical Systems;
- Stampa 3D;
- Analisi dei dati;
- Intelligenza artificiale;
- Tecnologie cloud;
- Elaborazione ad alte prestazioni;
- Tecnologie laser;
- Sistemi cognitivi autonomi;
- Interazione uomo-robot;
- Sicurezza informatica;
- Sensori.
Impiegando più d’una tecnologia si potrà ottenere maggiore premialità nel processo di valutazione delle candidature pervenute.
Entità del contributo
In linea con Horizon2020, la percentuale di finanziamento per le PMI selezionate sarà del 70% dei costi ammissibili, per un contributo massimo di 95.000 euro a progetto.
Costi ammissibili
Il consorzio dovrà definire ed includere, entro il limite del contributo concesso, gli importi distinti per:
- Composizione del budget, specificando
- Costi del personale (coinvolto nel progetto)
- Sotto-contraenti (in relazione alle necessità del progetto)
- Costi indiretti (pari al 25% dei costi del personale)
- Contributo massimo del DIH: pari al 30% del contributo totale richiesto (fino a 28.500 euro);
- Pagamenti: anticipo (pari al 50% del contributo totale, al momento della firma del grant), intermedio (pari al 35%, dopo il mese 6), finale (pari al 15%, al mese 36).
Invio delle candidature e scadenza del termine
Per partecipare alla Open Call occorrerà registrarsi sul sito web del progetto: https://dihworld.ems-carsa.com/ sul quale sarà possibile presentare la propria candidatura, completa di tutti i documenti accessori richiesti, entro il termine massimo fissato per le ore 13.00 di giovedì 15 luglio 2021.
Numero di progetti selezionati
Il numero massimo di progetti selezionati dalla commissione valutatrice è 35.
Criteri di valutazione
I progetti presentati (10 pagine max.) saranno valutati in base alla descrizione di tre aspetti:
- Eccellenza (3 pagine max.): obiettivi, indirizzamento settori e tecnologie, sfide dell’esperimento tecnologico, capacità innovativa;
- Impatto (3 pagine max.): incremento del livello di digitalizzazione della PMI, impatto tecnologico, economico e commerciale, indicatori di prestazioni (KPI), replicabilità e diffusione dell’esperimento;
- Implementazione (4 pagine max.): piano di lavoro, capacità in termini di budget, personale e infrastrutture, appropriatezza dei membri del consorzio.
Nell’allegare due documenti, una Guida per i candidati e un documento contenente le domande più ricorrenti, SMILE-DIH è fin d’ora a disposizione delle imprese interessate per organizzare incontri individuali nei quali approfondire e configurare le proposte da candidare (riferimenti Roberto Buratti, tel. 0521.226772 e Roberto Blandino Alamia, tel. 328.9448065 email smile-dih@upi.pr.it).