Anche quest’anno la Camera di commercio di Parma mette a disposizione risorse economiche per la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle micro, piccole e medie imprese, di tutti i settori economici.
Con uno stanziamento pari a € 300.000,00 verranno finanziati tramite contributi a fondo perduto gli interventi di innovazione digitale delle singole imprese che potranno realizzarsi con l’acquisizione di servizi di consulenza e/o di formazione e l’acquisto di beni e servizi strumentali. Gli investimenti devono essere finalizzati all’introduzione in azienda di servizi o soluzioni focalizzati sulle tecnologie indicate dal Piano Nazionale Transizione 4.0 o più in generale riguardare le tecnologie digitali che in questo periodo di emergenza si sono imposte a supporto della continuità produttiva e della ripresa economica.
I contributi coprono il 50% dei costi ammissibili, fino ad un massimo di € 7.000,00 per impresa, per investimenti in consulenza, formazione, acquisto di servizi e beni strumentali (compresi i software). Viene riconosciuta una ulteriore premialità di euro 250,00 se l’impresa è in possesso del rating di legalità.
Le domande devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, allo sportello on line “Contributi alle imprese”, attraverso il sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov, dalle ore 8:00 del 9 giugno 2021 alle ore 21:00 del 9 luglio 2021. Domande inviate prima o dopo tale data non verranno accettate.
Gli investimenti dovranno essere finalizzati all’introduzione in azienda di almeno una delle tecnologie I4.0 riportate nel sottostante Elenco 1, inclusa la pianificazione o progettazione dei relativi interventi.
Scarica qui la documentazione del Bando
Sul sito della Camera di Commercio di Parma è disponibile la documentazione per partecipare al bando
COMUNICATO STAMPA
La Camera di commercio di Parma rilancia sull’innovazione: 300 mila euro a fondo perduto per le imprese di Parma. Domande dal 9 giugno
Appuntamento a lunedì 31 maggio, ore 11.30, col webinar organizzato dal Punto Impresa Digitale della Camera di commercio di Parma per presentare le opportunità offerte dal nuovo bando e le risorse economiche messe a disposizione anche quest’anno per diffondere la cultura e la pratica digitale nelle micro, piccole e medie imprese di tutti i settori economici. Una modalità snella e interattiva, quella del webinar, per capire come per accedere alle risorse camerali, destinate al finanziamento di servizi di consulenza e/o formazione e all’acquisto di beni e servizi strumentali. Gli investimenti serviranno ad introdurre in azienda servizi o soluzioni focalizzati sulle tecnologie indicate dal Piano Nazionale Transizione 4.0 o, più in generale, riguarderanno le tecnologie digitali che in questo periodo di emergenza si sono imposte a supporto della continuità produttiva e della ripresa economica.
“Gli effetti della pandemia si manifestano in modo pesante colpendo molti settori – sottolinea Andrea Zanlari, commissario straordinario dell’ente – per questo interveniamo in modo trasversale con azioni di sostegno agli investimenti in digitalizzazione, elemento sempre più strategico per le nostre micro, piccole e medie imprese”.
I contributi copriranno il 50% dei costi ammissibili, fino ad un massimo di 7 mila euro per impresa, con un’ulteriore premialità di 250 euro se l’impresa è in possesso del rating di legalità.
Le domande andranno trasmesse solo in modalità telematica, con firma digitale, allo sportello online “contributi alle imprese”, attraverso il sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov, dalle ore 8:00 del 9 giugno 2021 alle ore 21:00 del 9 luglio 2021. Chi non fosse ancora registrato a Telemaco è invitato ad effettuare e completare la registrazione il prima possibile perché per la conferma della registrazione o il completamento della stessa Infocamere può impiegare fino a 48 ore lavorative. La registrazione è gratuita e disponibile su https://registroimprese.infocamere.it/registrazione. E’ necessario disporre di uno dei seguenti dispositivi di autenticazione: SPID liv.2 (Sistema Pubblico di Identità Digitale) – CIE 3.0 (Carta di Identità Elettronica) – CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
Per partecipare al webinar, gratuito, occorre registrarsi al link: bit.ly/webinarbandoPID2021.
Per maggiori informazioni è possibile contattare il personale camerale all’indirizzo pid@pr.camcom.it, lasciando un recapito telefonico per essere ricontattati.
Il testo del bando è già online sul sito www.pr.camcom.it.
Parma 25 maggio 2021
A cura dell’ufficio Stampa della Camera di commercio di Parma stampa@pr.camcom.it – tel. 0521 210242.246