Dopo il grande successo dell’edizione 2020, in particolare per il territorio parmense visto il primo posto conquistato da SanChip Innovation col progetto Real-Time OCM, riparte la Start Cup Emilia-Romagna, competizione tra progetti innovativi regionali.

Anche quest’anno la Start Cup si rivolge a team con idee imprenditoriali innovative legate al mondo della ricerca, ma anche a progetti sviluppati da studenti universitari.

Alla prima fase del percorso, che prevede due bootcamp dedicati alla definizione del modello di business, possono accedere 20 progetti che avranno poi la possibilità di presentarsi con un pitch ad un pubblico composto dai partner e dagli sponsor della competizione e ai rappresentanti delle associazioni industriali.

I migliori 10 progetti accederanno alla seconda fase del percorso, che prevede formazione e coaching, per redigere il Business Plan.

Sono previste attività “out of the building” in preparazione ad incontri con imprenditori consolidati associati alle territoriali di Confindustria, partner della competizione, e al Mentor Board di ART-ER.

I 10 team accederanno poi alla finale regionale, prevista in ottobre, presentando il proprio progetto imprenditoriale innovativo ad una platea di imprenditori, investitori, operatori a supporto del business e media.

Per i vincitori sono previsti contributi in denaro e la partecipazione al PNI, Premio Nazionale per l’Innovazione.

Alla finale nazionale partecipano i vincitori di tutte le competizioni regionali e si compete per l’assegnazione dei premi nelle categorie Cleantech & Energy, ICT, Industrial e LIfe Science.

La terza fase del percorso prevede attività di assistenza alla finalizzazione del pitch in vista della finale nazionale.

I partner della competizione – Dipartimenti universitari, incubatori, associazioni, enti pubblici – potranno poi attivare percorsi di supporto post-competizione per seguire i team nello sviluppo dei propri progetti imprenditoriali.

Il Bando chiuderà alle ore 13.00 del 3 maggio 2021.

Anche quest’anno sarà possibile accedere direttamente alla finale della competizione attraverso la modalità speciale: i team che hanno già realizzato un business plan e un pitch possono candidarsi direttamente per partecipare alla finale regionale della competizione; anche per chi avrà diritto di accedere nella modalità speciale varrà lo stesso termine temporale per presentare la candidatura.

Per approfondire il percorso e le modalità di presentazione delle domande è possibile fin d’ora consultare la sezione del sito in cui è pubblicato il Bando.

Lo staff di ART-ER è a disposizione per dare informazioni sull’opportunità e sul modo migliore di presentare la candidatura.