Con questo articolo abbiamo informato le imprese sull’iniziativa europea Change2Twin, nata per supportare le PMI e le società di media capitalizzazione manifatturiere nel loro processo di digitalizzazione fornendo soluzioni Digital Twin (gemelli digitali di prodotto o processo), e sull’apertura del bando “Assessment Voucher – 1st Open Call” (dal 28 gennaio con scadenza alle ore 17 del 29 marzo 2021).

Rammentiamo che, col bando in questione, Change2Twin finanzierà fino ad un massimo di 25 proposte che dovranno essere valutate da un Digital Innovation Hub certificato di loro scelta (come nel caso di SMILE-DIH) in modo da ottenere una valutazione digitale dettagliata e una “ricetta” su misura per implementare soluzioni innovative basate su tecnologie Digital Twin.

Per informazioni sulla call: https://change2twin-av-opencall.fundingbox.com/

Per fornire tutti i chiarimenti necessari alle imprese e rispondere a tutte le domande di chi si vorrà candidare, Change2Twin ha organizzato un webinar per affrontare i dettagli della Call, i criteri di selezione, il modulo di domanda e qualsiasi altra necessità di chiarimento.

Il webinar, della durata di un’ora, si terrà on-line martedì 23 febbraio p.v. alle 10, previa registrazione obbligatoria (i posti sono limitati).

Nel frattempo, se si vorranno porre domande, è possibile unirsi alla Community Help Desk di Change2Twin o inviare e-mail a opencalls@change2twin.eu.

Ricordiamo che le imprese ammesse alla Call “Assessment Voucher” riceveranno una somma forfettaria fino a 10.000 euro per commissionare al DIH scelto un’analisi dettagliata della loro situazione e 3 diverse possibili indicazioni, funzionali alla successiva realizzazione del progetto.

Il report conterrà l’elenco delle diverse tecnologie adatte al caso d’uso dichiarato dalla PMI e i dettagli di un solution provider o integratore di sistemi disposto a implementarle.

Sia il report che le indicazioni sono da ritenersi molto utili per due motivi:

  1. Costituiscono di per sé un valore per l’azienda manifatturiera, poiché forniscono sia le intuizioni di esperti esterni, sia una possibile soluzione personalizzata e pronta per l’implementazione;
  2. Saranno funzionali per poter partecipare alla futura seconda fase della Call Change2Twin, che mirerà invece a sostenere i costi necessari alla realizzazione del progetto, con una somma forfettaria fino a 90.000 euro, mediante lo strumento di “Deployment Voucher”.

Per consentirci di svolgere al meglio le opportune attività di coordinamento, chiediamo inoltre che le imprese segnalino a SMILE-DIH, attraverso la compilazione e l’invio del modulo allegato, il loro interesse all’iniziativa.