Sono disponibili i risultati 2020 di MIA – Mappatura Innovazione Aperta, la prima mappatura e classificazione regionale delle aziende (Piccole, Medie e Grandi) che in Emilia-Romagna si occupano di Open Innovation (OI). Obiettivo dell’indagine è lo scouting di tutte le aziende che in Emilia-Romagna utilizzano approcci aziendali riconducibili pragmaticamente al concetto di Innovazione Aperta.
Nel 2020 è stato avviato il progetto che resta aperto nel tempo come osservatorio sul fenomeno regionale. Anche nel 2021 altre aziende potranno entrare a far parte di questa community di imprese interessate all’Open Innovation.
I risultati presentati sono l’elaborazione dei dati raccolti nei mesi di ottobre e novembre 2020. Sono stati infatti prodotti due strumenti di lavoro:
- un Data Visualization Tool, ovvero una prima versione della mappa interattiva che raccoglie alcune delle informazioni con i dettagli in chiaro delle aziende che hanno aderito. Si può prenderne visione sul portale Innodata di ART-ER: https://emiliaromagnainnodata.art-er.it/mia-la-prima-mappatura-sullinnovazione-aperta-in-emilia-romagna/;
- un General report con dati aggregati che raccontano nell’insieme come il fenomeno Open Innovation si stia sviluppando in regione ed i comportamenti delle imprese sul tema. Il report è visionabile a questo link.
Per maggiori informazioni si può scrivere una mail a imprese@art-er.it.