Il Consorzio ARISE, cofinanziato dall’Unione Europea, ha messo a disposizione delle imprese il primo bando che permette di ricevere finanziamenti per sostenere progetti in grado per sviluppare soluzioni innovative di interazione uomo-robot (HRI), oltre a servizi annessi a supporto.

Di seguito la consueta scheda sintetica che consente di comprendere l’opportunità.

Cosa offre la prima open call ARISE

  • Finanziamento sotto forma di contributo del valore massimo di 200.000 euro a progetto selezionato;
  • Programma di supporto e tutoraggio della durata di 12 mesi per raggiungere gli obiettivi descritti nel progetto;
  • Sviluppo di collaborazioni con esperti nel campo delle risorse umane e con innovatori per sviluppare una soluzione all’altezza ed in grado di contribuire al futuro dell’industria europea.

Chi si può candidare

Il progetto dovrà essere presentato da un Team composto da un massimo di due entità: un fornitore di tecnologia più un utente finale.

Per fornitore di tecnologia si intende un’azienda che sviluppi e fornisca l’hardware, il software o altre tecnologie necessarie per implementare la soluzione HRI, che includa tecnologie, quali robotica, intelligenza artificiale o altre tecnologie pertinenti.

Per utente finale si intende quell’organizzazione che utilizzerà la soluzione HRI nei propri processi operativi come, ad esempio, un’azienda manifatturiera, una struttura sanitaria o qualsiasi altra entità che potrebbe trarre vantaggio dall’uso di robot per automatizzare le attività.

Per facilitare l’incrocio tra domanda e offerta, ARISE ha già utilizzato lo strumento “Expression of Interest” che ha permesso di preselezionare un gruppo di utenti finali e fornitori di tecnologia: si tratta di organizzazioni che hanno dimostrato un forte interesse per HRI e hanno il potenziale per contribuire a progetti innovativi e l’elenco è reperibile all’interno della Guida per i candidati del bando stesso.

Suggerimenti per scrivere il progetto da candidare

I fattori su cui concentrarsi per candidare un progetto ammissibile potrebbero essere:

  • Lo smontaggio e montaggio di prodotti di alto valore;
  • Il prelievo di prodotti complessi nei magazzini industriali;
  • L’impiego di robot collaborativi flessibili;
  • La programmazione intelligente;
  • Il miglioramento delle funzionalità del robot tramite interazioni uomo-robot multimodali;
  • L’attività di recupero e trasporto in ambienti sanitari;
  • Una interazione uomo-robot in grado di migliorare l’efficienza dei lavoratori in attività flessibili ad alta precisione;
  • Una interazione uomo-robot in grado di migliorare l’ergonomia nelle attività ad alta precisione.

Come partecipare e scadenze

Le candidature dovranno essere inviate esclusivamente online mediante la piattaforma FundingBox al link https://arise.fundingbox.com/ (alla quale è necessario iscriversi od accedere se già in possesso di identificativo) entro e non oltre le ore 17:00 di giovedì 16 gennaio 2025.