Il progetto “TALOS” (roboTics and Artificial intelligence Living labs improving Operations in PV Scenarios), co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito di Horizon Europe, ha lanciato un bando che mira a selezionare da 9 a 13 startup e PMI per sviluppare soluzioni di robotica, intelligenza artificiale e analisi dati applicabili in tre scenari fotovoltaici (PV): a terra, galleggianti e agro-fotovoltaici.

Di seguito riportiamo una scheda sintetica per comprendere l’opportunità.

Obiettivi

I progetti candidati dovranno risolvere alcune sfide specifiche per migliorare la sicurezza e l’efficienza nelle operazioni di manutenzione delle centrali PV e, in particolare, promuovere l’automazione robotica per ridurre condizioni pericolose o monotone favorendo la collaborazione uomo-robot; il livello di maturità tecnologica (TRL) richiesto va dal 3-5 al 6-7.

Dotazione finanziaria

Il budget complessivo a disposizione ammonta a 1.800.000 euro.

Scadenza e modalità per candidare un progetto

La data di scadenza per la presentazione delle domande è il 3 dicembre 2024 alle ore 15:00. La sottomissione delle proposte dovrà avvenire esclusivamente online tramite il portale https://talos-oc.fundingbox.com/.

Beneficiari

Possono partecipare in modalità singola startup e PMI legalmente registrate in uno dei Paesi membri dell’Unione Europea o Paesi associati a Horizon Europe.

Dimensione dei progetti e del contributo europeo

Il contributo europeo è erogato nella forma di lump sum:

  • Nel caso di startup: copertura del 100% dei costi eleggibili, fino a un massimo di 200.000 euro;
  • Nel caso di PMI (non startup): copertura del 70% dei costi eleggibili, fino a un massimo di 140.000 euro (il restante 30% dovrà essere autofinanziato).

Supporto ai beneficiari

I beneficiari della Open Call TALOS parteciperanno a un programma di supporto della durata massima di 9 mesi, suddiviso in tre fasi:

  • Fase 1 – Piano di Mentoring Individuale (IMP), definizione e prototipo virtuale (della durata di 1 mese), durante la quale le startup riceveranno fino a 12.000 euro e le PMI fino a 8.400 euro;
  • Fase 2 – Sviluppo delle soluzioni (della durata di 3 mesi), durante la quale le startup riceveranno fino a 66.000 euro e le PMI fino a 46.200 euro;
  • Fase 3 – Integrazione e iimostrazione delle soluzioni (della durata di 5 mesi), durante la quale le startup riceveranno fino a 122.000 euro e le PMI fino a 85.400 euro.

Progetti ammissibili

Ogni progetto deve affrontare una singola sfida [rif. Annex 1 Guide of Applicants] definita dal consorzio TALOS per i tre scenari fotovoltaici (a terra, galleggianti e agrivoltaici).

Tuttavia, i partecipanti potranno presentare fino un massimo di 3 proposte, ognuna delle quali deve concentrarsi su una sfida diversa, ma potrà essere finanziata solo la proposta con il punteggio più alto.

Le soluzioni devono essere compatibili con i requisiti tecnici della piattaforma TALOS [rif. Annex 2 Guide of Applicants]. In particolare, come anticipato, devono partire da un livello di maturità tecnologica (TRL) tra 3 e 5 e mirare a raggiungere un TRL tra 6 e 7.

Spese ammissibili

Sono ammissibili le spese relative allo sviluppo e all’integrazione delle soluzioni proposte nei settori della robotica, intelligenza artificiale e analisi dei dati, quali:

  • Costi del personale;
  • Altri costi (viaggi/attrezzature/altri beni, lavoro o servizi);
  • Costi di subappalto (inferiori al 15% dei costi totali, non riferiti alle attività principali del progetto);
  • Spese generali (25% della somma dei costi precedenti.

Nella candidatura è necessario includere un riepilogo dei costi previsti [rif. Annex FAQ].

Il contributo europeo è collegato al conseguimento dei risultati delle fasi del programma di supporto in termini di qualità dei deliverable, indicatori di performance tecnica, rispetto delle scadenze.

Processo di valutazione

La valutazione avverrà in cinque fasi:

  1. Controllo di ammissibilità: verifica delle condizioni di partecipazione;
  2. Screening del contesto: verifica dell’allineamento del progetto con le sfide del bando;
  3. Valutazione indipendente: tre esperti esamineranno i progetti in base a criteri di eccellenza, impatto e implementazione, assegnando un punteggio da 0 a 5 per ogni criterio;
  4. Consensus Meeting: selezione dei migliori progetti, con un minimo di tre progetti per ogni scenario;
  5. Jury Day (febbraio 2025): i progetti finalisti presenteranno la loro proposta (tramite pitch) al comitato di selezione, che determinerà i progetti vincitori sulla base dell’impatto e della visione.

Documenti disponibili: