Il progetto europeo aerOS (Autonomous, scalablE, tRustworthy, intelligent European meta Operating System for the IoT edge-cloud continuum) ha aperto la seconda chiamata aperta per sostenere progetti innovativi che impieghino la tecnologia aerOS (architettura IoT-Edge-Cloud collaborativa che supporta implementazioni flessibili permettendo la distribuzione dell’intelligenza e del calcolo), al fine di favorirne la diffusione e l’adozione.

Dotazione complessiva e beneficiari

Con una dotazione finanziaria complessiva di 480.000 euro, verranno finanziati un massimo di 8 progetti, che potranno essere presentati da:

  • Piccole e Medie Imprese;
  • Università;
  • Centri di ricerca;
  • Individui.

Dimensione dei progetti e Contributo europeo

Il limite massimo del contributo concedibile, per ogni progetto presentato, è di 60.000 euro (lump sum).

Il contributo sarà erogato in più soluzioni (primo prefinanziamento pari al 20%, secondo prefinanziamento pari al 30%, pagamento finale pari al 50%) a seguito del raggiungimento delle milestone definite e alla presentazione di relazioni tecniche e finanziarie.

Progetti ammissibili e loro durata massima

Come si evince dalla pagina 12 della Guida per candidarsi allegata, i progetti dovranno:

  • Prevedere un TRL alto (maggiore di 6) partendo da tecnologie già consolidate da integrare con l’architettura aerOS;
  • Essere focalizzati in domini e settori diversi da quelli presenti nella fase pilota (linee di produzione, data center fisici containerizzati, macchine agricole, porti marittimi, edifici intelligenti).

Gli elementi minimi da indicare nel progetto, che dovrà essere redatto/composto da un massimo di 9 pagine, sono:

  • eccellenza (innovatività dell’idea e relativi con la tecnologia aerOS, risultati attesi, background precedenti e soluzione di partenza);
  • impatto e sostenibilità (adozione e miglioramento delle tecnologie aerOS, sensibilizzazione scientifica e KPI attesi, piano di sfruttamento e commercializzazione);
  • implementazione (piano di lavoro – Work Package, attività e deliverable –, tecnologie, metodologie, milestone e controllo dell’avanzamento);
  • conformità etica.

La durata dei progetti è di 8 mesi (tendenzialmente da dicembre 2024 a luglio 2025).

Processo di valutazione

Il processo di valutazione (procedura valutativa a graduatoria), che dovrebbe concludersi nel mese di novembre 2024, prevede:

  1. Ammissibilità formale;
  2. Ammissibilità sostanziale e valutazione di merito:
      • rilevanza per le tecnologie aerOS (max 5 punti, soglia minima 3 punti);
      • impatto e sostenibilità (max 5 punti, soglia minima 4 punti);
      • eccellenza tecnica (max 5 punti, soglia minima 4 punti);
      • qualità dell’implementazione (max 5 punti, soglia minima 4 punti);
      • qualità del team (max 5 punti, soglia minima 4 punti).
        N.B.: La soglia minima complessiva da raggiungere è di 19 punti.
  3. Valutazione finale:
      • priorità alle PMI che possono trasferire più facilmente le tecnologie nel mercato;
      • adeguatezza rispetto agli obiettivi e alle tecnologie del progetto.

Scadenza e link per candidarsi

La data di scadenza per la presentazione delle domande, da sottoporre mediante compilazione del Form dedicato, è fissata alle ore 17:00 del 30 settembre 2024.

N.B. Annessione al Consorzio (requisito obbligatorio)

Per poter ricevere i fondi, i candidati selezionati dovranno anche firmare un accordo di collaborazione (*) con l’Universitat Politècnica de València (partner UPV), coordinatore del progetto, per conto del consorzio aerOS.

(*) Il Pacchetto di applicazione attualmente pubblicato sul sito web di aerOS contiene una bozza del Modello di accordo di collaborazione che dovrà essere compilato e firmato. Il Consorzio aerOS si riserva il diritto di aggiungere piccole modifiche durante il periodo di formalizzazione finale del documento.

In tal modo, le entità selezionate entreranno a far parte del Consorzio di aerOS come terze parti del Coordinatore del progetto.

La bozza dell’accordo di collaborazione con i diritti e gli obblighi assunti dalla terza parte è inclusa nel Pacchetto dei candidati.

Al candidato (se accettato ed ammesso al finanziamento) verrà richiesto di compilare i campi indicati e, da quel momento in poi, tutti gli aspetti gestionali saranno gestiti tramite comunicazione con il Coordinatore del progetto.

Allo stesso modo, qualsiasi domanda/problema relativo alla partecipazione tecnica/operativa al progetto sarà condotto tramite il responsabile del task T1.4 di aerOS (Ignacio Lacalle – UPV – iglaub@upv.es).

Come per gli altri bandi, siamo disponibili a supportare le imprese interessate, anche organizzando call dedicate.

Allegato: Guida per candidarsi