La conferenza tenutasi a Praga dal 4 al 6 marzo 2019 ha segnato in calendario, di fatto, la prima riunione ufficiale del consorzio SmartAgriHubs riunendo i rappresentanti di centri di innovazione digitale, esperti di innovazione e centri di competenza di tutta Europa.
Oltre 164 partner hanno avuto la possibilità di collegarsi in rete, condividere le proprie conoscenze e sfide comuni per la prima volta in un evento interattivo e dinamico, servito anche come introduzione alla struttura e allo scopo di SmartAgriHubs.
L’evento kick-off di SmartAgriHub mirava a favorire la digitalizzazione del settore agroalimentare europeo. A tal fine, il programma includeva una giornata di “Synergy”, che comprendeva seminari e una gita sul campo per visitare una fattoria nei pressi di Praga, dove vengono applicate le tecnologie IoT.
La conferenza ha ospitato una serie diversificata di relatori di alto livello tra cui Tom Tynan della DG AGRI e altri rappresentanti della Commissione Europea, lo specialista statunitense di IoT Wilhelmina Jewell Sparks, nonché Vit Simral del dipartimento dell’innovazione del comune di Praga.
SMILE-DIH è parte del network SmartAgriHubs. Ma scopriamo insieme l’iniziativa.
Il progetto SmartAgriHubs vuole contribuire ad un’ampia trasformazione digitale del settore agricolo e alimentare europeo. Con un budget di 20 milioni di euro cofinanziato dall’Unione europea, il progetto mira a costruire una vasta rete paneuropea di centri di innovazione digitale (DIH).
Con 140 Digital Innovation Hubs, 9 regional cluster e 28 flagship innovation experiments ad oggi previsti nel progetto, Smartagrihus ha il potenziale per essere un vero punto di svolta nell’adozione di soluzioni digitali da parte del settore agricolo.
Le recenti iniziative hanno mostrato l’entusiasmo del settore per cogliere le opportunità offerte dalle tecnologie ICT, dalla rete e dai dati. Tuttavia, le attuali applicazioni disponibili sono ancora frammentate e utilizzate principalmente da un piccolo gruppo di early-adopter. SmartAgriHubs farà leva, rafforzerà e collegherà i DIH locali e 20.000 centri di competenza (CC) in tutta Europa, facendo emergere e mettendo a disposizione le diverse competenze necessarie per contribuire alla trasformazione digitale del settore agricolo in Europa.
Tutti i numeri e alcune informazioni chiave:
- Strumento di finanziamento: Horizon 2020, DT-RUR-12-2-18: ICT Innovation for agriculture
- Contributo dell’Unione europea: 20 milioni di euro
- Durata: 4 anni, 2018-2022
- Consorzio: 108 partner iniziali, possibilità di estenderli attraverso open call
- 140 centri di innovazione digitale, 9 cluster regionali e 28 esperimenti di innovazione di punta inclusi nel progetto
- Forte attenzione alla creazione di una rete di DIH con modelli di business e fondi di investimento sostenibili
Risultati attesi
- Costruire una rete di Digital Innovation Hub, che coprono tutte le regioni in Europa, garantendo un’ampia copertura in termini di competenze tecnologiche, commerciali e settoriali e attori rilevanti
- Sostenere e finanziare una massa critica di “Innovation Experiment” paneuropei dedicati che mettano in relazione il settore agricolo e i fornitori di tecnologia, fornendo supporto finanziato a terze parti attraverso open cal previste nel corso del progetto
- Garantire la sostenibilità a lungo termine della rete, compreso un business plan per i centri di innovazione digitale, per attrarre investitori e rispondere alle esigenze del settore agricolo
- Consentire e promuovere l’espansione dei DIH includendo nuovi DIH / CC nella rete e attraverso misure di capacity building, assicurando infine che i DIH raggiungano il loro pieno potenziale di accelerazione dell’innovazione.
Contatti a livello europeo
Coordinatore del progetto: Dr. George Beers
Wageningen University & Research Wageningen, Paesi Bassi
+31 70 335 8337 – george.beers@wur.nl
Comunicazione del progetto: M.Sc. Edwin Hecker Schuttelaar & Partners Bruxelles, Belgio
+32 2 502 2008 – edwin.hecker@schuttelaar-partners.com
Contatti a livello italiano
Referente: Dr.ssa Sofia Miceli
ASTER S. Cons. p. A., Bologna, Italy
Gruppo di lavoro: Cristina Boccafogli | Alain Marenghi | Daniele Sangiorgi
+39 051 6398099 – smartagrihubs@aster.it
Referente: Roberto Buratti
SMILE-DIH, Parma, Italy
+39 0521 226772 – smile-dih@upi.pr.it
Visita il sito SmartAgriHubs
SmartAgriHubs non solo aumenterà la competitività e la sostenibilità del settore agroalimentare europeo. Diventerà la 4a rivoluzione industriale. – Dott. Ir. George Beers, coordinatore del progetto SmartAgriHubs