SMILE-DIH ha partecipato, assieme all’Unione Parmense degli Industriali e ad altri importanti istituzioni del territorio, ai lavori del secondo appuntamento di Parma Futuro Smart, tenutosi alle Officine On/Off lo scorso venerdì 6 aprile 2018, che serve per immaginare il futuro di Parma nel 2030.

Immaginare il futuro, infatti, è il primo passo per realizzarlo e Parma Futuro Smart è la costruzione di una visione, una idea di smart city. E’ uno strumento di strategia politica del Comune di Parma per supportare decisioni di governi e aziende in un tempo adeguato per capire e rispondere ai cambiamenti.

Immaginare i futuri possibili permetterà al Comune di:

  • Mettere in evidenza relazioni e conseguenze di scelte politiche nel medio-lungo tempo 15 – 35 anni;
  • Includere nella riflessione gli interessi più deboli e meno rappresentati nel dibattito politico;
  • Aumentare la cooperazione e coerenza delle politiche (settori, dipartimenti);
  • Identificare scelte e opzioni politiche;
  • Comprendere opportunità e mitigare rischi.

 

Cosa è una città smart?

Secondo una visione strategica e in maniera organica, una città smart è quella che impiega gli strumenti dell’ICT come supporto innovativo degli ambiti di gestione e nell’erogazione di servizi pubblici, grazie anche all’ausilio di partenariati pubblico-privati, per migliorare la vivibilità dei propri cittadini.

È quella che utilizza informazioni provenienti dai vari ambiti in tempo reale, e sfrutta risorse sia tangibili (ad es. infrastrutture di trasporto, dell’energia e delle risorse naturali) sia intangibili (capitale umano, istruzione e conoscenza, e capitale intellettuale delle aziende).

E’ quella capace di adattare se stessa ai bisogni degli utenti, promuovendo il proprio sviluppo sostenibile.

Le sfide

Le città europee hanno davanti grandi sfide, nell’ambito ambientale, sociale, economico e politico che richiedono lo sviluppo di una capacità di risposta e programmazione in settori diversi e interrelati. Parma nell’ambito del progetto europeo RUGGEDISED (http://www.ruggedised.eu/), finanziato dalla Commissione Europea (DG Energy), mira a elaborare una strategia di città Smart capace di mettere a sistema le diverse competenze e iniziative. Per raggiungere questo obiettivo, negli anni 2016-2021, il Comune di Parma ha avviato tre attività principali:

  • L’elaborazione di una Visone di città, una Roadmap & la messa a punto di un Piano di iniziative e investimenti;
  • La creazione di una organizzazione locale (Smart City Governance) capace di svolgere un ruolo di raccordo e promozione all’interno del comune e con gli stakeholder locali;
  • Lo sviluppo di competenze e idee progettuali tramite lo scambio con altre città europee e internazionali.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito: http://www.ruggedised.eu/cities/parma/

Documenti disponibili: