VAI AL VIDEO CON LE INTERVISTE AI RELATORI

Il  21 febbraio si è svolto a Parma il seminario  “TRASFORMAZIONE DIGITALE DEI PROCESSI MANIFATTURIERI.  IL DATA MANAGEMENT PER LA CUSTOMIZZAZIONE DI MASSA DEL PRODOTTO“, realizzato nell’ambito del progetto SMARTI-ER, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e con il finanziamento dell’Unione europea-FSE.

L’incontro, promosso e organizzato da Confindustria Emilia-Romagna in collaborazione con l’Unione Parmense degli Industriali,  ha affrontato il tema del Data Management per la customizzazione di massa: come la fabbrica digitalizzata può supportare il processo di personalizzazione dei beni di consumo e la produzione personalizzata su vasta scala? Qual è il ruolo del Data Management nel riposizionamento della relazione con il cliente? Quale l’impatto sui processi aziendali e sui modelli decisionali? Come cambia la supply chain?

Ha aperto i lavori il Direttore dell’Unione Parmense Industriali Cesare Azzali. Sono seguiti gli interventi di Orazio Stangherlin di ARCADIA e Mauro Marini, di Bologna Business School, che hanno illustrato rispettivamente i trend tecnologici 2018 e come la tecnologia possa apportare vantaggi competitivi agendo sulle operation aziendali. Sono poi intervenuti Massimo Bertolini, professore dell’Università di Parma, su SMILE-Digital Innovation Hub di Parma, e Lydia Montandon, di ATOS, su WATIFY, la campagna europea di sensibilizzazione sui benefici della trasformazione digitale. L’evento si è concluso con una tavola rotonda, coordinata da Federico Fantacone di ARCADIA, a cui hanno partecipato Luca Tosini, Direttore tecnico di BORMIOLI ROCCO SPA, Pierpaolo Laveni, Responsabile tecnico, Ricerca e sviluppo GAMMA SPA e Simone Tosi, Direttore Stabilimento GLEM GAS SPA.

L’incontro è stata l’occasione per presentare il progetto SMARTI-ER 4.0 promosso dal sistema regionale Confindustria e finanziato dall’Unione europea-FSE e dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del Piano “Verso Industria 4.0“, che offre alle imprese la possibilità di partecipare gratuitamente a seminari di informazione, corsi di formazione specialistica e di accompagnamento in azienda su ambiti strategici quali la digitalizzazione, l’internazionalizzazione e l’economia circolare.

L’iniziativa è inserita nel programma degli European Industry Days e della European Technology Transformation Week ed inserita nella campagna di diffusione della Commissione Europea.

 

Documenti Dimensione
PROGRAMMA 3.18 MB
1. Slides Orazio Stangherlin 3.81 MB
2. Slides Mauro Marini 1.01 MB
3. Slides Massimo Bertolini 2.82 MB
4. Slides Lydia Montandon 2.46 MB
5. Slides Simone Tosi 486.44 KB